Oggi vi voglio presentare un nuovo prodotto che potrebbe in breve tempo entrare nelle regie di piccole radio, penso a radio locali o web radio con qualche finanza in più, ma anche negli studi mobili di emittenti di un certo spessore grazie alla sua compattezza ed economicità, sto parlando del nuovo broadcast mixer digitale STUDER ON AIR MICRO.
Il sistema è composto da due pezzi:
– la DSP Core Unit dove sono presenti il sistema di controllo (con un web server integrato), 12 ingressi/uscite analogici/digitali, un registratore, un processore di segnale sui singoli ingressi con De-Esser, 4-band Parametric EQ, High Pass and Low Pass Filters, Compressor, Noise Gate and Ducking, un limiter in uscita e 2 processori d’effetti stereo Lexicon.
– il Fader Controller da 6, molto semplificato e minimale, può essere implementato con un secondo controller con ulteriori 6 fader, per un massimo di 12 (4x Ingressi microfonici, 8x Ingressi Line, 12x Uscite, 2 in/out Usb, 2x AES I/O, 8x DANTE I/O (AoIP)), gestibili con la stessa DSP Core Unit.
Per programmare il routing audio e controllare il sistema tramite la GUI sarà sufficiente collegare la DSP Core Unit alla rete tramite lan o WiFi e inserire l’indirizzo ip assegnato all’interno del browser di un pc o un tablet e il gioco è fatto senza dover installare alcun software o driver.
La qualità degli ingressi e della core unit sono paragonabili a prodotti STUDER di più alta fascia come i Vista 1, ma ON AIR MICRO è nato per abbassare i costi! Nella sua configurazione standard con un solo controller da 6 fader e la DSP Core Unit avrete una spesa che si aggira intorno ai 5000€, assolutamente un prezzo mai visto prima in casa STUDER.
Dopo l’uscita di ON AIR 1500, con questo ulteriore prodotto, l’azienda elvetica dimostra di voler portare la sua qualità e i suoi prodotti anche in casa di chi ha meno budget a sua disposizione, senza però rinunciare alla qualità e il prestigio di un marchio storico del broadcasting digitale.