Siamo live in video da qualche giorno e finalmente, “a bocce ferme”, posso affermare che la riuscita di questo progetto, ovvero la realizzazione della visual radio di Radio Gold, è stata possibile grazie al lavoro di squadra e al coordinamento di un editore che crede fortemente in quello che fa. Di per sé non è un’operazione semplice trasformare una radio per farla entrare nel mondo video, figuriamoci in mezzo a una pandemia globale; non solo per l’investimento economico ma, soprattutto, per la gestione delle tempistiche.
Perché ho parlato di lavoro di squadra? Perché, oltre a tutta la parte di lavoro legato alla trasformazione del materiale audio in video, lo studio di messa in onda ha subito un vero e proprio intervento di restyling, per farsi bello agli occhi dei suoi nuovi video spettatori. E’ stato completamente ricostruito e riallestito facendo entrare in gioco diversi operatori ognuno con il suo settore di appartenenza (falegnami, elettricisti, muratori, tecnici di bassa frequenza, programmatori, grafici).
Dall’estate 2021 quando Radio Gold, tramite Open Radio, ha incaricato la Media Stream di seguirla in questo cammino, mi sono occupato di diverse questioni:
ho collaborato alla progettazione e all’allestimento del nuovo studio per la parte video ma anche audio, ho installato tutto il sistema di regia video gestito da vMix che si interfaccia con altri due fondamentali software, ovvero: Mb Studio Video per la parte di radio automation software e con il Visual Media Manager di Open Radio per la gestione e la messa in onda automatica delle sorgenti video.
Tutti i segnali viaggiano via ip: sia l’ audio, mediante il sistema Livewire e le schede audio virtuali di Axia, che il video, mediante protocollo NDI su rete gigalan, Assolutamente da evidenziare che Radio Gold aveva già digitalizzato l’audio su ip nel 2006.
Oltre alla parte di progettazione e installazione c’è poi tutta la parte di riprogrammazione di Mb Studio e in ultimo, ma solo in ordine di esecuzione, la formazione del personale che deve utilizzare questo nuovo sistema di messa in onda tutti i giorni.
Radio Gold, come tante altre radio, non prevede registi in studio durante le dirette e di conseguenza, insieme ad Alessandro Rinaldi di Open Radio, abbiamo lavorato per rendere tutto questo il più semplice e automatico possibile, grazie a Visual Media Manager appunto, ma sempre dando la possibilità di passare in modalità manuale per un controllo completo della messa in onda video. Ma quindi, nello specifico, qual è il compito del Visual Media Manager? E’ quello di ascoltare i segnali audio (i 3 microfoni e Mb Studio) e decidere quale fonte video mandare in onda sulla base del superamento di alcune soglie preconfigurate.
Tutto questo per quanto riguarda la parte in studio ma, come vi ho raccontato nell’articolo di luglio, Radio Gold è una radio che svolge un servizio di informazione locale molto importante per la sua comunità e quindi la sfida della visual radio era ancora più ardua perché avrebbe dovuto soddisfare anche l’esigenza di mandare in onda uno o più giornalisti live dal luogo di uno o più eventi senza l’utilizzo di attrezzature complesse e costose; ed è anche per questo che ho scelto vMix come sistema di messa in onda video, perchè al suo interno dispone di un sistema di comunicazione punto-punto video utilizzabile con un semplice smartphone e che con un click ti permette di essere in diretta audio/video e comunicare con lo speaker in studio.
Come avrete capito le parole d’ordine di questo progetto erano: efficienza e semplicità e credo siano state soddisfatte entrambe.
Oggi il sistema di visual radio è in onda e perfettamente funzionante anche se il passaggio al mondo video non è completo del tutto. Come vi ho detto a inizio articolo, trasformare una radio in una visual radio è un viaggio molto lungo. Se vi siete incuriositi, potete collegarvi allo streaming video sul sito di Radio Gold.
Per qualunque curiosità o informazione sull’argomento potete contattarmi, sarò più che felice rispondere alle vostre domande e trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Промокод на Фонбет 2024 https://kmural.ru/news_importer/inc/aktualnue_promokodu_bukmekerskoy_kontoru_fonbet.html
Фонбет предлагает промокоды, действующие в 2024 году, которые предоставляют различные бонусы и привилегии для пользователей. Промокод ‘GIFT200’ активирует бесплатные ставки и другие награды для новых игроков. Эти промокоды делают игру на платформе более привлекательной и выгодной, предлагая дополнительные возможности для выигрыша.
Промокод Фонбет https://kmural.ru/news_importer/inc/aktualnue_promokodu_bukmekerskoy_kontoru_fonbet.html
Промокоды Фонбет предоставляют возможность новым и существующим пользователям получать различные бонусы и преимущества при регистрации и использовании платформы. Промокоды могут включать бесплатные ставки, страхование ставок, увеличение суммы депозита и другие выгодные предложения. Для активации промокода необходимо ввести его в специальное поле при регистрации или при внесении депозита, следуя инструкциям на сайте или в приложении Фонбет. Такие акции делают игру на платформе более привлекательной и выгодной для пользователей.
savefrom tiktok
At this time I am ready to do my breakfast, later than having my breakfast coming over again to read further news.
koitoto koitoto koitoto
I am sure this piece of writing has touched all the internet viewers, its really really fastidious piece of
writing on building up new weblog.
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!