Ormai siamo alla fine di questo travagliato 2020, ma le notizie non sono ancora finite e questa volta sono ottime notizie. Lunedi, mentre era in corso una bufera di neve in tutto il nord Italia, ho raggiunto gli studi di Lecco Channel, nota web radio dedicata allo sport locale, nella città del Manzoni. Qui ho realizzato quello che era stato progettato nei mesi precedenti, ovvero trasformare lo studio radiofonico, in uno studio “televisivo” per poter iniziare a trasmettere in modalità radiovisione i programmi dedicati allo sport.
In regia ora è presente una nuova workstation con al suo interno installato sia il sw di regia automatica per la radio, Mb Studio, sia la regia video vMix completamente integrati tra loro. Per controllare, facilmente, il tutto ho installato un Elgato Stream Deck.
In studio, a completare la parte video, troviamo 3 telecamere Ptz Tenveo 10x.
Da questo momento Lecco Channel potrà trasmettere, oltre al suo streaming audio, anche quello video verso server dedicati piuttosto che sui social. Grazie alla tecnologia presente in vMix, potranno avere ospiti in diretta da qualsiasi luogo piuttosto che trasmettere in esterna, ad elevata qualità e senza l’uso di ulteriori sw di comunicazione video. Con lo Stream Deck potranno controllare sia vMix che Mb Studio, contemporaneamente, senza dover usare tastiera e mouse e con le telecamere motorizzate Tenveo, hanno la possibilità di modificare le inquadrature in base alle esigenze della singola trasmissione.
Naturalmente, a completare l’intervento, è stata eseguita tutta la formazione necessaria per il corretto uso del sistema.
Ringrazio l’editore per aver affidato alla Media Stream questo importante avanzamento tecnologico e auguro a tutta Lecco Channel un buon lavoro.
Molto interessante! Ma potreste configurare anche una tenveo con lo streamdeck?
Io sono già in possesso di entrambe e sarebbe comodo controllare tutto dallo streamdeck.
Grazie
Si certamente, lo stream deck controlla qualsiasi fonte presente in vmix.